BERLINWOOD VS YELLOWOOD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2010, 14:49

Nameless ninjarider

Group:
Admin
Posts:
1,863
Location:
Bari

Status:


Mi sento davvero tanto fortunato a poter recensire questi due capolavori che tutti voi conoscete abbastanza bene.
In questa discussione cercherò di recensire mettendo a confronto una Berlinwood (modello Elias Assmuth) e una Yellowood (modello Timeglass) e, il Riptape e l’Fbs tape.

image

image

Per semplicità indicherò la Berlinwood con BW e la Yellowood con YW.

La BW è arrivata in una scatola con 2 adesivi e una striscia di Riptape, mentre la YW in una bustina chiudibile ermeticamente con 5 adesivi e una striscia di Yellowood tape. Diciamo che la BW si presenta in modo più professionale.

Le misure sono 29mm X 97,5mm per la BW e 29mm X 101mm per la YW; quindi la YW è leggermente più lunga, anche se in realtà sono i kicks ad essere più lunghi. Infatti la distanza tra i buchi e la fine del kick per la BW è di 19,5mm mentre per la YW è di 21mm; la distanza tra i baseplate è pressoché la stessa (mezzo millimetro in più per la YW.

image

image

Entrambe le tavole sono composte da 5 strati di legno: legno esotico per la YW e acero canadese per la BW, tuttavia la YW è leggermente più spessa.

Le due tavole non hanno lo stesso peso, infatti la BW è circa 2 grammi più leggera di una YW; questa caratteristica, unita alla differenza di lunghezza delle due tavole, a mio parere fa si che la BW lavora meglio con tricks composti da varial, mentre la YW lavora meglio sui flip.

I buchi sono dritti e della stessa larghezza (1,5mm). I countersinks sono svasati per la BW e allargati per la YW. I kingpin holes sono del tutto assenti nella YW, a differenza della BW. Sinceramente ho incontrato una minima difficoltà nel montare i baseplates sulla BW, questo perché il concave nella BW è perfettamente tondeggiante, quindi i buchi si trovano su una superficie (leggermente) curva; mentre la YW si è setuppata da sola, il concave è, se posso azzardare il termine, quasi “squadrato”, nel senso che i buchi si trovano su una superficie piatta.

Le varie curve presenti nella tavola sono molto più accentuate e definite nella YW, ad esempio i kicks formano quasi uno spigolo con il resto della tavola; mentre per la BW le curve sono più ampie, infatti i kicks formano degli archi di curvatura con il resto della tavola:

image

Le due tavole hanno i kicks medi, alti uguali; perfettamente simmetrici per la YW, mentre la BW, se la si guarda attentamente (almeno la mia) ha i kicks leggermente diversi, ma è impercettibile la differenza. Entrambe le tavole hanno poco concave, anche se è più accentuato nella BW.

image

image

image

image

La shapatura per la YW è ovviamente perfetta dato che è stata tagliata con l’uso del CNC, mentre la BW presenta alcune piccole, non indifferenti imperfezioni solo lungo i kicks. I kicks sono un po’ più a punta per la BW, mentre sono più stondati e larghi per la YW. I bordi sono tondi per la YW (cosa che mi fa impazzire) proprio come si fa con gli skateboard, mentre sono squadrati per la BW:

image

La lucidatura è eccellente su entrambe le tavole: distribuita perfettamente e omogeneamente su tutta la tavola, compresi ovviamente anche i bordi. La lucidatura della YW è mozzafiato, la tavola sembra plastificata, ci si può quasi specchiare e al tatto la tavola è liscissima, sugli slide la tavola schizza; unica pecca è che la tavola si graffia facilmente ma non perde la grafica (almeno fino ad ora). Mentre per la BW lo strato di lucido è molto sottile, al tatto la tavola è più ruvida e la grafica viene via molto facilmente.

Il pop è esplosivo per entrambe le tavole, anche se la YW secondo me ha leggermente più pop …è una mia sensazione. La YW mi sembra più compatta, più solida rispetto alla BW.

Ho messo l’Fbs tape sulla YW (il tape della YW non mi ha fatto una buona impressione, che nonostante sia davvero sottile non sembrava gippasse più di tanto) e il Riptape sulla BW. Il Riptape è più sottile e più spugnoso, mentre l’Fbs, nonostante sia leggermente più spesso, è più liscio e più omogeneo. L’Fbs grippa molto di più del Riptape, aderisce meglio e insomma, è più fingabile secondo me. Tagliare il Riptape è stato più semplice; l’Fbs lascia sul bordo della tavola un sacco di mer*e appiccicose che però vanno via fingando.

image


Non è stato semplice scrivere questa gigantesca recensione, spero che vi piaccia e che ne possiate trarre aiuto nel caso vi doveste trovare a scegliere tra BW e YW. Personalmente non ho ancora capito quale delle due preferisco perché mi ci trovo divinamente con entrambe.
Se ho dimenticato qualcosa lo aggiungo successivamente.

Grazie per aver dedicato il vostro tempo a leggere sto papiro...

Francesco
 
Top
r0spo
view post Posted on 17/5/2010, 14:53




bellissima reviuws
molto dettagliata.......ottime deks e tutto xfetto
cmq la BW l'hai gia un po usata?
 
Top
Hotoreste
view post Posted on 17/5/2010, 14:55




figooooooo grande recensione cazzo il rip sempra grip nella foto
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 14:59

Nameless ninjarider

Group:
Admin
Posts:
1,863
Location:
Bari

Status:


Ovvio che ho usato la bw prima di scrivere la recensione...
 
Top
PIP
view post Posted on 17/5/2010, 14:59




stupenda review!davvero bravo!
 
Top
Alex_FB
view post Posted on 17/5/2010, 15:00




LOOOOL francesco sei un genio ;D
Bellissima la YW
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:03
Avatar

Nicholas

Group:
Admin
Posts:
3,650
Location:
Svizzera

Status:


Ottima recensione! Davvero ottima!

Un paio di consigli, avrei fatto una foto per i concave.. e per il ripate e fbs tape.. per farli più performanti bisogna cosumarli.. tieni la deck un po in tasca, sfrega il dito dul tape.. e vedrai che andrà molto meglio, per tutti e due.

Comunque, ripeto, ottima recensione!

Nik
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:08

Nameless ninjarider

Group:
Admin
Posts:
1,863
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE
Un paio di consigli, avrei fatto una foto per i concave..

Nik... anche io avrei fatto la foto per i concave solo che avevo già messo i tape e non rende far la foto per mettere in risalto il concave se c'è già il tape, ho fatto la cazzata di non resistere a setuppare la tavola prima di fare le foto! Ecco perchè ho ripiegato sulla terz'ultima per far vedere i concave, anche se è una cag*ta...

CITAZIONE
per farli più performanti bisogna cosumarli.. tieni la deck un po in tasca, sfrega il dito dul tape.. e vedrai che andrà molto meglio, per tutti e due.

Lo faccio già :P L'avevi già scritto da qualche parte e ho subito colto il tuo consiglio ;) e beh... come darti torto?!


Grazie per i complimenti :D
 
Top
giogiofinger94
view post Posted on 17/5/2010, 15:10




cazzoo forse la mieglior review che ho letto! bravo!
 
Top
YayaFinger
view post Posted on 17/5/2010, 15:19




la meglio review che ho letto veramente complimenti
PS:beato hai forse le 2 migliori tavole sul mercato

la tua macchina fotografica è spettacolare
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:20

Nameless ninjarider

Group:
Admin
Posts:
1,863
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE
la tua macchina fotografica è spettacolare

:B): me lo dicono ad ogni recensione che scrivo ehehehe è una D80!
 
Top
Fingerboard
view post Posted on 17/5/2010, 15:25




O.o spettacolare qst review!
Cmq dopo aver fatto tutte qst osservazioni.. secondo te è meglio la BW or la YW?
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:35

Nameless ninjarider

Group:
Admin
Posts:
1,863
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE
Cmq dopo aver fatto tutte qst osservazioni.. secondo te è meglio la BW or la YW?

E qui che ho scritto:
CITAZIONE
Personalmente non ho ancora capito quale delle due preferisco perché mi ci trovo divinamente con entrambe.

???
 
Top
Marcello 11
view post Posted on 17/5/2010, 15:41




la rewiew piu' bella della storia!
 
Top
-Ch1Ck3n-
view post Posted on 17/5/2010, 16:21




wow a me sembra + compatta la BW (ce l'ho) però son impressioni bella review
 
Top
82 replies since 17/5/2010, 14:49   5010 views
  Share